Gli Asset che deve avere un Avvocato

asset per avvocati

In questo articolo parliamo di Asset per Avvocati andando ad analizzare cosa sono, quali sono i più importanti e perché un Avvocato non può fare a meno di averli.
Prima di approfondire quali sono gli Asset più importanti cerchiamo di capire cos’è un asset.

Guarda il video e leggi l’articolo!

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Asset per avvocati: cosa sono e quali sono

quali asset deve avere un avvocato

La parola asset è un termine inglese ed indica un ente di carattere materiale o immateriale suscettibile di valutazione economica.
Gli asset sono importanti perché sono dotati (in potenza) di un valore economico.
Sta a noi ovviamente far crescere o meno questo valore economico.

Ma perché gli asset sono importanti per un Avvocato e per il suo Studio legale?
Gli asset sono fondamentali perché fanno crescere il tuo studio legale sia da un punto di vista economico sia da quello finanziario.

Esistono diversi tipi di asset organizzati in categorie:

  • Asset di proprietà intellettuale;
  • Asset di Brand;
  • Asset di Servizi;
  • Asset di Mercato;
  • Asset di Sistema;
  • Asset Culturali;
  • Asset Finanziari.

Vediamoli ora nel dettaglio.

Asset di proprietà intellettuale

Asset di proprietà intellettuale

Esistono diverse tipologie di asset all’interno di questa categoria:

  • Marchi e Brevetti
    Quando ad esempio si acquista il Dominio del proprio sito web (es www.promozioneavvocato.it) oppure anche quando si registra il proprio nome e logo alla Camera di Commercio.
  • I tuoi Metodi e/o Sistemi di lavoro
    Ad esempio noi di Promozione Avvocato abbiamo ideato il Sistema P.S.M., il sistema più efficace per far crescere e prosperare gli Avvocati italiani. Anche questo deve essere registrato.
  • I Contenuti che crei (post, podcast, articoli di blog, video)
    Sono anche questi degli asset molto importanti per promuoverti, attirare clienti in target e sopratutto differenziarti dagli altri.

Leggi la storia dell’Avvocato Susanna (fondatrice del brand Avvocato Cittadinanza) e
scopri come abbiamo fatto ad aiutarla a raggiungere risultati strabilianti!

Asset di Brand

asset di brand

Che cosa si intende per Brand?
Abbiamo parlato più volte di Brand negli articoli del nostro Blog e nei video sul nostro canale YouTube.
Ora cercherò di spiegartelo in poche parole.

Il Brand è una combinazione di elementi (quali nome, slogan, logo, comunicazione, storia e reputazione) che funzionano come segno distintivo e identificativo di una impresa o di un professionista. Il brand racchiude in sé immagine, valori, significato, ecc. che lo differenziano dai competitor.

Per creare un Brand ci vuole tempo: non puoi pensare di farlo da un giorno all’altro.
Avere un brand ti da una serie di vantaggi: non ti fa fare la guerra dei prezzi, scegli tu con chi lavorare, spendi meno in pubblicità, fai meno fatica a creare contenuti ecc.

L’Asset di Brand è importantissimo.
Anche all’interno di questa categoria possiamo distinguere diverse tipologie di Asset:

  • la tua filosofia, ovvero i tuoi valori, la tua missione e la tua visione del mondo ecc
  • la tua identità, l’insieme di valori che ti rendono unico e differente
  • gli ambasciatori, ovvero i tuoi clienti felici e soddisfatti oppure altre entità che parlano in positivo di te (portali, riviste ecc)

Asset di Mercato

asset di mercato

La categoria asset di Mercato invece comprende:

  • Il Posizionamento. Abbiamo parlato di questo argomento più e più volte. Per approfondirlo puoi leggere ad esempio gli articoli Marketing per Avvocati, Pubblicità per Avvocati e Avvocato Specialista.

    Un asset utile a rafforzare il proprio posizionamento è ricevere o dei Premi o Riconoscimenti inerenti al proprio settore, così come essere iscritti ad Associazioni che aiutano il target a cui ci si rivolge. Oppure anche attestati, diplomi o specializzazioni sempre relative al tuo posizionamento.

Non hai ancora trovato il tuo Posizionamento?

Non ti preoccupare, abbiamo creato apposta un video corso in cui ti aiutiamo a trovare il posizionamento migliore per te.

Per quanto riguarda la questione “premi”, sottolineo che devono essere Premi meritati, non comprati! Questo sia perché pagare per ricevere un premio va contro il Codice Deontologico, sia perché se i tuoi clienti dovessero venire a sapere che hai pagato per un premio faresti una bruttissima figura e la tua autorevolezza crollerebbe.

  • I canali in cui comunichi: Facebook, Instagram, YouTube e soprattutto il tuo sito web. Questo perché il sito web è un canale di tua proprietà diretta. I social invece non sono di tua proprietà. A tal proposito ti consiglio la lettura di questi articoli: Sito Web Avvocato, Seo per AvvocatiSocial Network Avvocati, Blog Avvocato.
  • I dati dei tuoi potenziali clienti o effettivi clienti, davvero importantissimi (es. numero di telefono, indirizzo ecc.)

Asset di Servizi

asset di servizi

Un’altra categoria di Asset è quella che raggruppa gli Asset di servizi.
Questa categoria comprende tutti gli asset relativi ai tuoi servizi e a ciò che tu proponi ai tuoi clienti o potenziali tali.
Ecco alcuni esempi di asset di servizi:

  • Offrire una Consulenza a pagamento è un Asset, che devi assolutamente creare perché ha un valore economico.
  • Creare pacchetti con una serie di servizi
  • Eventi o Webinar
  • Check up
  • Servizi ad abbonamenti

Devi creare un tuo Funnel di prodotti attraverso l’ideazione di una serie di asset. In questo modo potrai aumentare il numero di clienti di qualità. A tal proposito ti consiglio la lettura dell’articolo Funnel per Avvocati.

Asset di Sistema

asset di sistema

Un’altra tipologia di Asset è quella degli Asset di Sistema.
Che cosa significa? Gli asset di sistema sono quelli relativi all’acquisizione di contatti e quindi di potenziali clienti.
A tal proposito non puoi perderti l’articolo Web Marketing per Avvocati, in cui approfondiamo proprio questo tema.

Vediamo quali sono questi asset di sistema:

  • Il marketing
    Il marketing di fatto è un sistema per acquisire clienti di qualità: è ben diverso dall’iscriversi a portali e siti di terzi in cui ti vengono procacciati i clienti.

    Quest’attività infatti, oltre ad essere contro il codice deontologico, non ti permette di avere clienti di qualità perché quei potenziali clienti non ti hanno conosciuto direttamente, ma tramite delle piattaforme. Di conseguenza non sono stati educati dai tuoi contenuti e non sanno chi sei.

Ecco perché devi avere un sito di tua priorità, in ottica SEO e orientato alla generazione di contatti profilati.

Non hai ancora un Sito web? Allora non puoi perderti il nostro corso Protocollo Legale, il primo videocorso in Italia dedicato agli Avvocati che vogliono imparare a realizzare un sito web efficace, in grado di generare contatti e appuntamenti di clienti di estrema qualità.

protocollo legale

Il corso ti sarà di grandissimo aiuto anche se parti da 0 e non sai usare il computer!

Evita di farti fare un inutile Sito Web a 400-500€ da web agency generaliste, informatici di famiglia e fuffaroli vari che, (oltre a non conoscere il codice deontologico forense), non conoscono il marketing per Avvocati in Italia e soprattutto sono focalizzati sui like e follower e non sui risultati che il tuo sito web deve ottenere.

Il sito web è uno strumento che se usato correttamente può portarti a dei risultati straordinari. 

Bisogna però affidarsi a persone competenti, che conoscano il mondo legale (e il codice deontologico) e che soprattutto abbiano portato dei risultati concreti.

Leggi alcune testimonianze di chi ha scelto di affidarsi al Team di Promozione Avvocato, i N.1 del Marketing per Avvocati.

  • Gestione vendita
    Nella maggior parte dei casi la fase di vendita è gestita direttamente dall’Avvocato: è lui che fa la consulenza e che spiega al cliente il prezzo.

L’obiettivo di fare marketing però è quello di creare un’azienda: il tuo studio legale deve diventare un’azienda e tu, Avvocato devi diventare un imprenditore. L’imprenditore è colui che è “inutile” all’azienda, nel senso che non è più indispensabile al suo funzionamento poiché la macchina che è stata creata funziona anche senza di lui.

Tra le varie attività da fare c’è anche l’organizzazione della fase di vendita che deve assolutamente essere gestita da un team di commerciali. Non puoi continuare ad essere tu a gestire questa fase. I tuoi commerciali ovviamente dovranno essere formati e diventare dei veri e propri consulenti esperti in ciò che tu proponi. Avere dei consulenti che vendono al posto tuo è un potentissimo Asset di vendita.

  • Gestione di lavoro
    Abbiamo detto che il tuo obiettivo a lungo termine è di essere “inutile” all’azienda. Il tuo Studio Legale deve funzionare anche senza di te.

Come si può ottenere questo? Grazie all’organizzazione del lavoro, alla creazione di procedure, all’automatizzazione di processi e alla conseguente esternalizzazione delle attività.

Devi:
– mettere nero su bianco ogni singola attività
– creare un’organigramma che definisca in modo preciso chi fa parte del tuo team e quali sono le sue mansioni

  • Gestione operativa
    Sempre legato all’asset di gestione del lavoro ed in particolare più alla parte operativa, questo Asset riguarda la creazione dei processi e delle procedure di ogni attività.

    Creare le procedure e i processi è fondamentale per arrivare alla fase di delega. Una volta che hai le procedure di ogni attività, con descritte nel dettaglio i vari step da seguire potrai effettivamente delegare.

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Asset Culturale

asset culturale

Questo asset riguarda le persone che stanno attorno a te (lavorativamente parlando): dipendenti, clienti, collaboratori, ambasciatori.

Devi fare in modo di circondarti delle persone migliori.
Cosa significa “migliori”? Trovare i migliori collaboratori ma anche clienti significa che hanno i tuoi stessi valori, la tua stessa visione del mondo, persone con cui hai il piacere di lavorare.

Asset Finanziario

asset finanziario

Questo asset è relativo ovviamente alla parte finanziaria del tuo Studio Legale.
Tra questi asset troviamo:

  • Il Business Plan e il conto economico.
    Grazie al Business Plan e al conto economico sai che ad esempio che per aprire uno Studio legale hai bisogno di X soldi, sai quante e quali sono le tue entrate (fisse e variabili) e quali le tue uscite.

    Grazie a questi asset infatti potrai avere una serie di informazioni:
    -quanto hai investito in marketing
    -quanto costa acquisire ogni cliente
    -quanti clienti hai
    -qual è la spesa media di ogni cliente
    -chi è il cliente che speso di più
  • Flusso di cassa
    Sempre collegato al conto economico. Devi aver ben chiaro la differenza tra i flussi monetari in entrata ed in uscita in un dato periodo temporale. Ad esempio devi sapere quanto è il tuo flusso di cassa annuale. Se fatturi 80.000€ ma hai un flusso di cassa molto basso significa che c’è qualcosa che non va.

    Ricollegandoci all’asset culturale, devi avere un bravo commercialista, che sappia seguirti e consigliarti nel miglior modo possibile!
  • Valutazione e Struttura
    Avere una struttura ti protegge da eventuali concorrenti che vorrebbero copiarti. Se infatti ti sei strutturato, hai creato tutti questi Asset e hai un brand forte, scoraggerai i concorrenti a “copiarti”. Essendo tu il leader della categoria, perderebbero in partenza.

Asset per avvocati: Conclusione

In questo articolo abbiamo visto quali sono gli Asset per Avvocati che vogliono creare uno Studio Legale di Successo. Gli Asset sono enti di carattere materiale o immateriale suscettibili di valutazione economica.
Come abbiamo visto esistono diverse categorie di asset:

-Asset di proprietà intellettuale;
-Asset di Brand;
-Asset di Servizi;
-Asset di Mercato;
-Asset di Sistema;
-Asset Culturali;
-Asset Finanziari.

Ognuno di questi asset è fondamentale perché faranno crescere il tuo studio legale sia da un punto di vista economico sia da quello finanziario.

Mi raccomando, da oggi metti in pratica quanto ti abbiamo detto e inizia a creare i tuoi Asset!

Al tuo Studio. 


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